La Taverna Svizzera

La Taverna Svizzera aderisce al progetto dell'Alleanza Slow Food, con l'impegno di sostenere i piccoli produttori custodi della biodiversità, impiegando ogni giorno nella loro cucina i prodotti dei Presìdi, i prodotti dell’Arca del Gusto e quelli delle Comunità del Cibo, indicati in questa scheda.

La taverna svizzera ,è una realta’ situata nel comune di Aiello del Sabato ,in provincia di Avellino, cittadina situata a 425 metri sul livello del mare, infoltita di verde per la sua abbondante flora, è definita da molti visitatori e turisti “ un piccolo lembo della Svizzera “. Situata a media altezza, domina la valle del fiume Sabato. E’ circondata a Nord-Est dal Tuoro di Chiusano, dal Taburno, dal Terminio e dal Cervialto; ad Ovest dal Partenio e dal Vallatrone.

Gestita dalla famiglia Franzese , con la mission di portare in tavola i sapori ed i profumi della cucina tradizionale delle nonne, una cucina fatta di passione e di genuinità. La location è dotata di un ampio parcheggio e di uno splendido giardino che lo rende, soprattutto nella stagione estiva, il luogo ideale per cene e cerimonie di tutti i tipi.

Il locale dispone anche di una grande terrazza e di un’immensa sala , è dotato di Ristorante nonché Pizzeria.

Per il ristorante Giuseppe sceglie e prepara le migliori carni,di nicchia è il collegamento con la tradizione regionale campana che si rinnova con le varietà di primi più apprezzate e con una vasta offerta di antipasti, secondi, fritture, contorni e dolci di tutti i tipi. La passione per l’arte bianca rappresenta il carattere distintivo della Taverna Svizzera, da sempre apprezzata per le pizze, in particolare per la qualità dell’impasto e degli ingredienti. Anche in questo caso, non manca un occhio di riguardo alle realtà regionali italiane e limitrofe. Ed è per questo che la Taverna Svizzera intende riscoprire i capisaldi dell’antica tradizione napoletana, Le nostre pizze vengono servite senza olio, sarete voi a scegliere la qualità di olio direttamente a tavola.

Prodotti utilizzati

  • Acciughe di menaica: Donatella Martina Marina di Pisciotta SA
  • Colatura tradizionale di alici di Cetara: IASA Pellezzano SA
  • Papaccella riccia Napoletana: Bruno Sodano Pomigliano d’Arco (NA)
  • Fagioli di Controne: Az.Agr. Ferrante Angelo Controne SA
  • Fagiolo rosso di Lucca: Az.Agr. Ferrante Angelo Controne SA
  • Lenticchia di Villalba: Az.Agr. Ferrante Angelo Controne SA
  • Ceci di Cicerale: Az.Agr. Ferrante Angelo Controne SA
  • Fagiolo dente di morto di Acerra : Bruno Sodano Pomigliano d’Arco (NA)
  • Broccolo aprilatico di Paternopoli: Silvana Del Vicario Paternopoli AV:
  • Sale marino di Trapani: Oro di Sicilia Nubia di Paceco TP

 

  Cipolla ramata di Montoro : Az. Agr. GAIA   Montoro AV

 

Piatti dell'Alleanza